Il prezzo attuale per Dyson V10 Absolute è pari a 484,00 €. Il prezzo medio, calcolato come media degli ultimi trenta giorni, è pari a 583,94 €.
Sono 4 i modelli di Dyson V10 proposti al pubblico italiano: Mothorhead, Fluffy, Animal e Absolute. Ti sarà facile distinguerli l'uno dall'altro già a prima vista, in quanto ognuno presenta colori differenti. Se Dyson V6, V7 e V8 condividono le scelte di design, il V10 Absolute si distingue per il posizionamento del contenitore per lo sporco, posto in linea con il motore (questo facilita il passaggio dell'aria). Il peso totale della scopa elettrica è di 2,6 kg.
Le funzionalità sono le medesime dei modelli precedenti, ma proposte in versione migliorata. Agisce delicatamente su qualsiasi tipologia di pavimento, e potrai scegliere tra 3 modalità di aspirazione diverse. L’efficacia di aspirazione è stata migliorata e precisamente pari a 151 aW. Ho provato a utilizzare il V10 per pulire le scale di casa, e devo di essere rimasto sorpreso dal risultato finale. L'ho trovato leggero e l'assenza di filo ha reso più comoda l'operazione.
E sui tappeti? Devo dire che i risultati sono stati buoni, anche sui tappeti a frange corte; in quest'ultimo caso il merito è da assegnare principalmente alla spazzola dotata di rullo rotante e setole dure. Il V10 mi è sembrato meno performante quando ho provato a impiegarlo per aspirare le ragnatele. Per raggiungere i risultati desiderati ho dovuto impostare la potenza al massimo, e questo ha avuto inevitabilmente dei riflessi sulla durata della batteria.
A proposito di batteria, il modello in oggetto ne adotta una da 6 celle, garantendo un utilizzo continuativo di 60 minuti (impostando la potenza al minimo). Il tempo di ricarica è di 3 ore e 30 minuti. Il sistema di filtrazione sarebbe in grado di rimuovere, secondo quanto dichiarato dal produttore, fino al 99,7% di particelle. Anche la rumorosità è più che accettabile in quanto, alla massima potenza, non viene oltrepassa la soglia dei 90 db.
Per quanto concerne gli accessori, il Dyson V10 Absolute offre una spazzola multifunzione, due mini spazzole (una turbo-spazzola e una spazzola delicata) e una bocchetta a lancia, molto utile per pulire angoli e spazi angusti. La versione Motorhead ha in dotazione solamente la spazzola a propulsione diretta con motore indipendente, ideale per peli e polvere. Il V10 Fluffy ha come spazzola principale quella a rullo morbido, cui si aggiungono la turbospazzola e una mini spazzola delicata.
Quale scopa elettrica Dyson scegliere tra i modelli V6, V7, V8, V10 e V11? Leggi il confronto Dyson e scopri quanto...
Grazie alla passione per la tecnologia, abbiamo fondato TechWeekEurope.it con un obiettivo molto semplice: mettere a disposizione degli italiani uno strumento per scegliere il miglior prodotto tecnologico al prezzo più basso. Recensiamo singoli prodotti, li confrontiamo con prodotti simili e scegliamo quello che secondo noi è il prodotto migliore per caratteristiche tecniche e prezzo.